Salta al contenuto principale

Seguono i nostri articoli dal più recente.
Se lo desideri puoi filtrare gli articoli in base alle seguenti tipologie:

Articoli   
Video   
Progetti   
Creatività   


Autore: Alessandra Marino Psicologa, Kinesiologa e Psicosofa
M. Angela Zenari Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta e Psicosofa
Una riflessione sulle modalità in cui viene utilizzata la PAROLA in questa particolare fase storica. Le parole hanno potere e soprattutto conferiscono potere. Il potere in ogni tempo si è appropriato delle parole e ha attribuito dei significati a esse.


Autore: Alessandra Chiarini - Psicologa e Psicosofa insieme ai Colleghi di SinergEtica
Laboratorio in cerchio di co- costruzione e narrazione di gruppo della fiaba a partire dal sorteggio e lettura intuitiva di alcuni arcani maggiori dei tarocchi.


Autore: Alessandra Marino
Psicologa e kinesiologa
Il tema della felicità appassiona da sempre l'umanità: scrittori, poeti, filosofi, scienziati, ognuno si trova a pensare, studiare, descrivere, cercare questo stato di grazia. In questo articolo un excursus delle varie “teorie“ sia scientifiche che spirituali per delineare un orientamento, per esplorare le varie conoscenze sulla felicità ed integrarle nel nostro vivere quotidiano.


Autore: Benedetto Tangocci
Psicologo Psicoterapeuta
Quale è il senso della vita? E quale in particolare quello della propria esistenza? Queste domande sono troppo spesso liquidate come adolescenziali e accantonate in virtù di un supposto buonsenso secondo il quale non vi sarebbe una risposta, o comunque non sarebbe possibile trovarla, e pertanto non varrebbe la pena perdere tempo a pensarci. Ma non è così.


Autore: Monica Forghieri e Benedetto Tangocci
La "sapienza della psiche” è per noi un percorso che riconosce all’essere umano una sua interezza e che quindi si interessa al tutto, hòlos (ὅλος), in una visione che sia realmente olistica, nella sua
primaria accezione di interesse non ridotto solo a alcuni aspetti dell’esistenza umana.


Autore:
In questi mesi, oramai quasi due anni, alcuni colleghi psicologi e/o psicoterapeuti si sono interrogati su quale fosse il loro ruolo. Come è noto, gli Ordini degli psicologi, sia quello nazionale che quelli regionali, sono stati e sono allineati con tutte le misure proposte, e più spesso imposte, dal governo....


Autore: Patrizia Scanu, docente liceale di Scienze umane, psicologa, Gestalt Counsellor, formatrice e mediatrice familiare.
"Succede perché ci credo". Le nostre aspettative orientano il cambiamento ma conosciamo ancora poco dello straordinario potere creativo e riparativo di cui disponiamo.


Autore: la dott.ssa Alessandra Martignoni
intervista la dott.ssa M. Angela Zenari
Il mio rapporto con l'invisibile.
Intervista a Angela Zenari.


Autore: Elisa Russello
Referente di alcuni Sportelli psicologici nelle scuole secondarie di secondo grado della Città di Torino
I lunghi effetti della pandemia di Covid19 gravano ancora su bambini, adolescenti e giovani, accentuando problemi e disuguaglianze preesistenti.


Autore: la dott.ssa Alessandra Martignoni
intervista la dott.ssa Serenella Bertolone
L'Aleph rappresenta la funzione UNIONE, la duplicità che si trasforma in unità.