Salta al contenuto principale

La parola Psicosofia è composta da psyché (ψυχή) che vuol dire anima, e sofia (σοφός), cioè sapienza, saggezza.

La Psicosofia SinergEtica nasce da una intuizione e dalle riflessioni di alcuni membri di SinergEtica- Movimento di Libera Psicologia.

‘E una disciplina con la quale ci proponiamo di accompagnare le persone a comprendere il senso della propria esistenza, attraverso una relazione di aiuto che crea un ponte tra la dimensione psicologica e quella spirituale.

Siamo tutti laureati in psicologia e/o specializzati in psicoterapia ma, per il nostro campo di intervento e i nostri obiettivi, riteniamo a tutti gli effetti di praticare una disciplina non sanitaria, caratteristica che ci distingue da tutti gli orientamenti psicoterapeutici.

Nel corpus fondante della Psicosofia SinergEtica confluiscono sia conoscenze scientifiche all'avanguardia che antichi saperi mutuati dalle più varie tradizioni sapienziali.

Non ci consideriamo insegnanti ma “accompagnatori” in un viaggio verso la dimensione spirituale dell'esistenza, libera e indipendente da ogni confessione religiosa.

Il nostro approccio è creativo, maieutico, empatico, non direttivo, interessato a costruire una relazione  da anima a anima.


Articoli


Autore: Monica Forghieri e Benedetto Tangocci
La "sapienza della psiche” è per noi un percorso che riconosce all’essere umano una sua interezza e che quindi si interessa al tutto, hòlos (ὅλος), in una visione che sia realmente olistica, nella sua
primaria accezione di interesse non ridotto solo a alcuni aspetti dell’esistenza umana.


Autore:
In questi mesi, oramai quasi due anni, alcuni colleghi psicologi e/o psicoterapeuti si sono interrogati su quale fosse il loro ruolo. Come è noto, gli Ordini degli psicologi, sia quello nazionale che quelli regionali, sono stati e sono allineati con tutte le misure proposte, e più spesso imposte, dal governo....