Salta al contenuto principale

Dall’inizio del 2020 ad oggi sono state dette milioni e milioni di parole sulla pandemia e sui grandi cambiamenti che ha apportato nella vita di ogni essere umano, ponendo l’accento prevalentemente sugli aspetti di malattia, disagio, privazioni, obblighi e via dicendo.

“Bisogna avere il caos dentro per partorire una stella danzante”

Come ci ricorda Nietzsche, l’Uomo è un essere speciale che nei momenti più bui esprime i suoi aspetti migliori e così, proprio grazie alla cosiddetta pandemia, è nata SinergEtica – Movimento di Libera Psicologia - www.sinergeticapsi.org

 

UN PO’ DI STORIA

Nell’aprile del 2020 i dottori Silvia Salese, Paolo Fanni e Luca Bertolotti (psicologi e psichiatri) hanno redatto il Comunicato Psicologi con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle autorità sui rischi legati alla comunicazione basata sul terrore e alle norme di isolamento messe in atto per contenere la diffusione del virus. 

In pochissime settimane oltre 700 psicologi e medici hanno sottoscritto il documento, poi inviato a tutte le autorità, dal Presidente della Repubblica ai Presidenti di Camera e Senato, ai deputati e ai senatori, senza ricevere alcun tipo di riscontro.

Tra i firmatari del Comunicato, una parte ha deciso di costituirsi in gruppo per confrontarsi e offrire alla cittadinanza una visione orientata al benessere piuttosto che alla paura. Psicologi e psicoterapeuti con caratteristiche molto differenti tra di loro per percorso formativo, ambito di esperienza e dislocazione geografica ma accomunati da valori condivisi. L’Etica di SinergEtica rappresenta la sintesi di questi valori in cui ciascuno si riconosce come persona e come professionista.


ATTIVITÀ

Una delle prime esigenze del gruppo è stata quella di darsi un nome che ne esprimesse l’identità e gli intenti. È nata in questo modo SinergEtica – Movimento di Libera Psicologia, che fin dal nome esprime la volontà di operare insieme con etica, favorendo il movimento e la libertà di espressione tanto nella Psicologia che grazie alla Psicologia.

Già dopo pochi mesi SinergEtica si è distinta per il suo modo di operare. A settembre 2020, le colleghe Patrizia Scanu e Giuditta Fagnani, ad una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati, hanno esposto, con abbondanza di dati statistici e bibliografici, la preoccupazione per le conseguenze sulla psiche dei bambini dovute alle severe norme di isolamento, alla chiusura delle scuole, al ricorso alla DaD, alla mancanza di relazioni con i pari, di attività fisica e di vita all’aria aperta. Molti altri colleghi sono stati presenti in manifestazioni pubbliche, hanno rilasciato interviste e partecipato a dibattiti oltre naturalmente ad aver offerto in maniera costante disponibilità di ascolto e di sostegno ai molti cittadini che chiedevano aiuto.

L’atteggiamento positivo dei componenti di SinergEtica, orientato alla saluto-genesi e integrato da varie competenze in discipline di tipo olistico, ha richiamato altri colleghi che percepivano affinità con i “pionieri” di un modo diverso di guardare al paradigma del benessere e della cura. Così il piccolo gruppo di psicologi e psicoterapeuti si è nel tempo ampliato, andando a coprire quasi tutte le regioni di Italia.

Tra i componenti di SinergEtica si sono sviluppate intense relazioni personali oltre che professionali, favorite dalla reciproca fiducia e dalla capacità di sinergia. La profonda coesione di gruppo e la volontà di continuare a camminare insieme hanno permesso a ciascuno di riflettere sul futuro e su come declinare il proprio essere Psicologo e Psicoterapeuta. 

 

PSICOSOFIA SINERGETICA

Un elemento che ha accomunato tutti i “Sinergetici” è stato la dissonanza con la visione della psicologia istituzionale, che sosteneva percorsi e azioni volte a condizionare e orientare in modo predefinito il comportamento dei cittadini rispetto alla salute personale e collettiva. In coerenza con la nostra Etica, si è scelto di offrire percorsi diversi di aiuto e di ascolto di sé per favorire la capacità di autodeterminazione delle proprie scelte.

A fine 2021, grazie alle riflessioni e ai confronti collettivi, è emerso in modo sempre più evidente come tutti i componenti di SinergEtica percepiscano naturalmente l’essere umano come un “Tutto”, un sistema articolato e inscindibile di Corpo, Mente e Spirito. Diventava quindi naturale l’idea di integrare la dimensione spirituale nella relazione di cura, restituendo al concetto di “psiche” la profondità e l’ampiezza perduti nell’uso come sinonimo di “mente”.

Dai lunghi e appassionati confronti su questa nuova visione olistica dell’Essere Umano è nata l’idea di dare origine ad una figura professionale con competenze psicologiche, lo Psicosofo Sinergetico, che si propone di accompagnare coloro che lo richiedano in un percorso di maggior comprensione della propria esistenza.

Nei numeri 111 e 112 della Rivista “L’altra Medicina” sono comparsi due articoli a firma di Monica Forghieri e Benedetto Tangocci, in cui sono illustrati i passaggi che hanno dato origine alla Psicosofia SinergEtica e ai principi che la caratterizzano. A novembre 2022 è uscito il primo libro “Psicosofia: un ponte tra psicologia e spiritualità” – Edizione Terra Nuova, dove i primi 18 Psicosofi Sinergetici hanno scritto le loro riflessioni su questa nuova disciplina.

Intanto gli incontri e gli scambi si moltiplicano, come le radici di un albero e come i raggi di luce della “stella danzante”.